S'incontra spesso l'idea che il fascismo sarebbe sopportabile se solo non conducesse alla guerra. Non è una nozione particolarmente intelligente. Perché è come dire che i maiali sopporterebbero di venir messi all'ingrasso se poi non fossero macellati. Si è detto che il Comediavolosichiama abbia risolto il problema della disoccupazione impiegando chi non aveva lavoro nella costruzione di carri armati, bombardieri e munizioni. L'unico svantaggio era che magari poi questa attività portava alla guerra.


Ed è ugualmente idiota dire che il capitalismo va ancora bene, ma invece il fascismo è troppo. Se il capitalismo fosse stato in grado di esistere senza il fascismo, quest'ultimo non sarebbe mai esistito. Leggo che sarebbe solo un eccesso del capitalismo, una sua escrescenza. Ma un essere umano con un'escrescenza chiamata cancro è facile che muoia, anche se per il resto è sano come un pesce.

L'idea di un capitalismo pacifico è una follia. Ce lo si immagina pressappoco cosi: tutto va avanti normalmente, la pace regna incontrastata, poi c'è un'interruzione, un increscioso incidente: la guerra.

Proprio come per l'ingrasso dei maiali! Non fa che arrivare mangime su mangime, veniamo lavati, trattati da re, persino fotografati, ma di tanto in tanto si verifica un increscioso incidente e ci macellano.
Bertolt Brecht - Dialoghi di profughi - pag.152-3
Nessun commento:
Posta un commento