giovedì 19 marzo 2020


«Questo libro si apre con “Dove eravamo rimasti”. Perché per me si attacca a Una storia, non in termini di trama ma perché è lo stesso tipo di approccio: vado a prendere una questione fondante della mia esistenza che è poi quella della sterilità che là era sottotraccia mentre qui te la sbatto in faccia. Ho capito tutto grazie alla pappina...».
La pappina?
Risultato immagini per gipi

«Sì, quando ho dato la pappina alla mia mamma mi domandavo: “se la nostra vita è solo trasmissione di geni da genitori a figli i tuoi geni adesso non hanno più una funzione, perché vuoi vivere ancora?”. 
E la risposta che mi sono dato è stata: “Deh, perché la pappina è buona”. 
La risposta è: perché si! Perché tutto è più semplice rispetto alle elucubrazioni che ci facciamo. 
La trovo una risposta bellissima: è una resa al dolore. Quella di tutti». 
Gipi - Gianni Pacinotti - Robinson 26/10/19

Nessun commento: