mercoledì 17 luglio 2013

foto di Marcus Bleasdale



"Ci ho messo molto per accettare la morte di mia moglie. Non era anziana, non aveva neanche trent'anni. Avevamo appena finito di costruire questa casa ed eravamo molto felici insieme».                                                                                                                             
"Di che cosa è morta?"                                                                                                                     
U Ba ci penso a lungo. «È una domanda che qui non ci possiamo permettere, perché raramente siamo in grado di avere una risposta. Vede in quali misere condizioni viviamo. La morte fa parte della nostra vita quotidiana. Credo che nel nostro paese si muoia più giovani che nel suo. La settimana scorsa il figlio di otto anni di una vicina ha avuto la febbre alta durante la notte. Due giorni dopo è morto. Ci mancano i medicinali per curare anche le malattie più comuni. 
La domanda sul perché, la ricerca di una causa di morte, nelle nostre condizioni è un lusso. 
Mia moglie è morta una notte. Mi sono svegliato la mattina e l’ho trovata morta accanto a me. Di più non so»
Jan Sendker - L'arte di ascoltare i battiti del cuore - pag.305

Nessun commento: